XI Sagra del Tartufo

XI Sagra del Tartufo

Sabato 12 e domenica 13 e sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, Canterano (RM)

La Sagra del Tartufo torna a Canterano per la sua 11° edizione! Con un ricco programma che abbraccia ben due weekend, il piccolo borgo sui Monti Ruffi, si prepara a festeggiare una delle eccellenze della Val d’Aniene: il tartufo nero estivo raccolto nei boschi dei dintorni, offrendo enogastronomia, cultura, divertimento e solidarietà.
Saranno giornate che esaltano il tartufo in tutte le sue forme. Si parte con l’aperitivo gourmet nella spritzeria, allestita per l’occasione, dove assaporare gli Spritz creati dal barman Fabrizio Messineo e il Negroni al tartufo accanto agli stuzzichini dello chef Claudio Favale che strizzano l’occhio alla tradizione. Ci saranno fumanti pallotte cacio e ova con salsa carbonara e guanciale croccante, supplì al tartufo e cicoria, pizza al padellino con provola, pancetta aromatizzata all’arancia e tartufo e un dolce gourmet: il tiramisù al profumo di tartufo con crumble salato al cacao.
Pranzi e cene sono a base di grandi classici come bruschette, stringozzi, uova al tegamino, bocconcini di carne tutti rigorosamente al tartufo ovviamente e, per chiudere in dolcezza, il salame del re. Per i più piccoli, sarà disponibile un menù speciale a 10,00 €.
Le cantine offriranno vini sfusi, bianchi e rossi del Lazio, oltre a pregiate etichette regionali che potrete abbinare ad ogni piatto seguendo i consigli del sommelier Fabrizio Dionisi.
Non ci sarà bisogno di fare lunghe file: potrete prenotare online su tartufocanterano.it, scegliendo tra le due proposte di menù completi o le singole portate. I piatti potrete ritirarli direttamente negli stand con il QRCode. I posti a sedere però non sono prenotabili, vi consigliamo quindi di arrivare presto per trovare il vostro tavolo.
Per gli amanti del Km 0, la bottega La Murritana offrirà tartufo fresco, anche bianco, altri prodotti sempre al tartufo, e gadget della sagra, dagli shopper ai grembiuli da cucina. Gli stand dei produttori locali proporranno invece formaggi, salumi e i tipici dolci di Canterano. L’atmosfera di festa sarà animata dalla Street Band Smilf e i dj set di musica popolare.
Anche la sostenibilità sarà protagonista, grazie al programma Spreco Zero: se non riuscirete a finire tutto, potrete portar via i vostri piatti preferiti con le pratiche box per il take-away. Non mancherà un Doggy Bar con acqua fresca e crocchette per i vostri amici a quattro zampe.
La Sagra del Tartufo di Canterano si conferma anche quest’anno un evento solidale. Parte dei proventi sarà devoluta all’Associazione Il Coraggio dei Bambini, per sostenere la ricerca sui tumori cerebrali infantili del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma; mentre una parte contribuirà al recupero di alcuni dipinti del XVIII secolo delle chiese di S. Maria e di S. Mauro a Canterano.


PREVISIONI METEO



XI Sagra del Tartufo

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI