Aperture Mensa Ponderaria a Tivoli

Aperture Mensa Ponderaria a Tivoli

Aperture Mensa Ponderaria a Tivoli

Sabato 14 dicembre 2024, Tivoli (RM)

Tivoli svela uno dei suoi tesori più intriganti: la Mensa Ponderaria, l’antica pesa pubblica. Oggi, con le bilance moderne è facile conoscere con esattezza la quantità di ciò che compriamo, ma vi siete mai chiesti come facevano i romani a sapere se una certa quantità di farina corrispondeva esattamente ad esempio a 1 kg?

Scusate a 3 assis (3 libre) perché non usavano i chilogrammi, tuttavia i loro sistemi di pesatura delle merci erano altrettanto precisi dei nostri.
Con la visita alla Mensa Ponderaria farete un viaggio nel cuore del commercio romano, dove tavole di marmo raccontano i metodi con cui si certificavano i pesi delle merci e di un tempo in cui le divinità erano parte integrante della vita pubblica. Oggi la Mensa Ponderaria è circondata da case medievali, ma allora si trovava nel foro dell’antica Tibur, accanto all’antica basilica che sopravvive dietro l’abside della Cattedrale di San Lorenzo. Qui le transazioni avvenivano sotto il patronato del dio Ercole Vincitore rappresentato dagli Herculanei, una ricca e potente corporazione, associata al culto del dio. Non a caso il Santuario di Ercole Vincitore si trova proprio qui vicino. L’imponente complesso architettonico, oltre a essere un luogo di culto, era anche un centro commerciale e culturale, situato strategicamente lungo la via di transumanza che collegava Roma con l’Appennino e il Mar Adriatico.
La Mensa Ponderaria offre un punto di connessione tra il passato e il presente, catapultandovi in un'epoca ricca di fascino. Entrate e immaginate le voci e i rumori del mercato, i commercianti che discutono i prezzi e i magistrati che assicurano l'equità nelle transazioni. Vi immergerete in una dimensione storica poco conosciuta ma fondamentale per comprendere l'organizzazione e la vita quotidiana dell'antica Roma. Magari abbinatela alla visita al Santuario di Ercole Vincitore per avere una panoramica completa di come Tivoli rappresentasse un punto focale del commercio e delle vie di transumanza antiche, protette proprio dal dio Ercole.Un'esperienza che arricchirà la vostra conoscenza della civiltà romana e vi farà apprezzare ancora di più la ricchezza storica di Tivoli.



PREVISIONI METEO



Aperture Mensa Ponderaria a Tivoli

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI