21° Sagra del Fagiolone di Vallepietra

21° Sagra del Fagiolone di Vallepietra

Domenica 17 novembre 2024, Vallepietra (RM)

Sagra del Fagiolone di Vallepietra: un appuntamento godereccio con la tipicità e la tradizione!
Anche quest’anno il borgo montano, incastonato nella bella Valle del Simbrivio, si prepara a celebrare i suoi sapori più autentici con una festa che racchiude tutta la semplicità e la bontà della cucina contadina. Ospite d’onore, ovviamente è il Fagiolone, uno dei presidi Slow Food della Val d’Aniene.
Grande, bianco e pastoso il Fagiolone di Vallepietra è coltivato secondo un rigido disciplinare biologico che vieta l’uso di qualsiasi concime o pesticida, per preservarne la genuinità. Così come il menù della sagra è genuino e tipicamente montano, per farvi conoscere i sapori di un tempo: minestra di fagioli e sagne, fatte a mano con acqua e farina, insaporita da un sughetto al pomodoro; fagioloni in umido con salsiccia, un piatto perfetto per chi cerca robustezza e gusti forti; fagioloni in bianco, con cipolla e sedano, per chi preferisce un gusto più delicato e per accontentare anche vegetariani e vegani. E per concludere in dolcezza, dolci fatti in casa, preparati secondo le antiche ricette di famiglia.
L'atmosfera della sagra è quella di una grande festa di paese, dove si respira aria di convivialità. Cercate il vostro posto sulle lunghe tavolate, allestite sotto un grande tendone, godetevi l’atmosfera accogliente e familiare e assaporate lentamente questo pranzo, preparato con il cuore dai volontari della Pro Loco, mentre scambiate quattro chiacchere.
La Sagra del Fagiolone di Vallepietra è un'esperienza autentica, da vivere in compagnia di amici e familiari.


PREVISIONI METEO



21° Sagra del Fagiolone di Vallepietra

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI