Il Meraviglioso Altopiano di Camposecco

Il Meraviglioso Altopiano di Camposecco

Domenica 24 novembre 2024, Camerata Nuova (RM)

Camposecco: un libro aperto sulla storia geologica e non solo! Preparatevi a escursione, nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, che vi porterà a scoprire paesaggi aspri e selvaggi dal fascino senza tempo.
Conosciuto per essere stato il palcoscenico di tanti spaghetti western con Bud Spencer e Terence Hill, Camposecco è molto più di un semplice set cinematografico. Gli spazi immensi, il silenzio, le rocce carsiche che affiorano dal terreno e la folta faggeta che lo delimita, rievocano un sentimento ancestrale. Qui, passo dopo passo, si ha la sensazione di toccare con mano la storia. I tanti fossili di rudiste, antichi molluschi marini, ci ricordano che duecento milioni di anni fa era sommerso dalle acque della Tetide, il vasto oceano primordiale. Eppure, la natura ha saputo rigenerarsi in un nuovo paesaggio in cui aquile e grifoni solcano il cielo, i cervi trovano rifugio nei boschi e gli ampi pascoli offrono sostentamento alle mandrie.
Affascinanti sono anche i resti di Camerata Vecchia, borgo medievale costruito su un picco roccioso. A lungo roccaforte del papato, sul confine con il Regno delle Due Sicilie, è stata il rifugio di Briganti finché un misterioso incendio, nel 1859, ne decretò la fine.
Partecipate a quest’avventura a Camposecco tra natura e storia, un'esperienza che non dimenticherete facilmente.



PREVISIONI METEO



Il Meraviglioso Altopiano di Camposecco

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI