Carnevale Roccatano

Domenica 2 marzo 2025, Roccagiovine (RM)

Il Carnevale, nel piccolo borgo montano di Roccagiovine si festeggia con una sfilata allegorica, che esprime energia e voglia di allegria! Da Arlecchino a Brighella, da Pantalone a Colombina, il Carnevale Roccatano si ispira alla maschere tradizionali italiane, con qualche incursione in tempi moderni. Il collante che coinvolge questa piccola comunità, nel Parco Naturale dei Monti Lucretili, è la voglia di stare insieme e di condividere il divertimento del travestimento carnevalesco come occasione per rompere gli schemi quotidiani e lasciarsi andare. Dietro ogni maschera c’è un sorriso, una risata, un gioco che permette di vivere una giornata con leggerezza e ironia.
In quest’ultima domenica di Carnevale, organizzata dall’APS Insieme per Roccagiovine, le strade del borgo si trasformeranno in un palcoscenico di colori e vivacità.

Dalla pace e tranquillità della natura che lo avvolge e lo contraddistingue tutti i giorni, per un pomeriggio si passa al vocio festante e ci concede di vivere la festa con spensieratezza. Un’esplosione di suoni e risate che coinvolge residenti e visitatori, creando un'atmosfera di pura evasione che culmina in Piazza Vacuna, il cuore del paese. Dedicata all’antica divinità, protettrice dei giorni di vacanza, la piazza diventa il simbolo perfetto di una giornata fuori dall’ordinario, in cui la tradizione si mescola alla spontaneità e all’entusiasmo. Roccagiovine, piccolo solo nelle dimensioni ma grande nello spirito, celebra così il Carnevale nella sua forma più autentica, dove tutto il paese è pronto a gioire all’unisono!


PREVISIONI METEO



Carnevale Roccatano

come arrivare



SCOPRI ALTRI EVENTI




Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te ...