Percile


Un’isola in un mare di verde

Percile è come un’isola nelle lunghe distese di verde del Parco Naturale dei Monti Lucretili; punto di passaggio tra la Val d’Aniene e la Sabina Romana, in cui si fondono alla perfezione bellezze naturali e paesaggio urbano.
Iscritto nel club dei Borghi più Belli d’Italia, Percile è una meta ideale per vivere appieno la natura camminando o pedalando sui sentieri ben segnati della Valle Ustica. Da non perdere è la gita ai Lagustelli, un angolo di paradiso per pic-nic con tutta la famiglia. Qui s’intersecano il Cammino Naturale dei Parchi, il Sentiero Coleman e la Via dei Lupi che offrono splendidi panorami.
Appena sotto il paese si trovano la Chiesa medievale di Santa Maria della Vittoria; la Fonte degli Aliucci, dalle qualità oligominerali; e, il Percorso delle Mole dove vedere la bella cascata stagionale.
Nel centro storico segnaliamo la piccola Chiesetta di Sant’Anatolia, decorata con affreschi seicenteschi e il Museo Preistorico Naturalistico dei Monti Lucretili.
I buongustai non dimentichino di assaggiare la Ramiccia, tipica pasta fatta a mano condita con un sugo di carne d’agnello o intingolo al tartufo.
A Licenza, a soli 4 chilometri da Percile potete visitare la Villa di Orazio, il Giardino dei 5 Sensi, centro visita del Parco, o raggiungere l’osservatorio dell’Aquila Reale. Nella vicina Orvinio sono da non perdere i ruderi della chiesa romanica di Santa Maria del Piano e, tra aprile e giugno, il Giardino delle Orchidee.

Percile

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI